default-logo

Caricamento Eventi

« Tutti Eventi

  • Questo evento è passato.

Desflurane: Anestesia Rapida, Sicura e Precisa

1 marzo-14:00 - 2 marzo-16:00

LOCANDINA DESFLURANE ANESTESIA RAPIDA SICURA PECISA - 1-2 MARZO 2018

Scarica Brochure
La classe terapeutica degli agenti alogenati impiegati in anestesia comprende l’alotano e l’enflurano, largamente soppiantati dai più recenti isoflurano, desflurano e sevoflurano, meno solubili nei tessuti e meglio tollerati dal sistema cardiovascolare.
Fra tutti il desflurano è caratterizzato da una cinetica molto più rapida. I vantaggi clinici che ne derivano sono la rapidità dell’induzione e del risveglio e una maggiore maneggevolezza.
Tutti gli agenti alogenati, quale che sia il loro costo, restano comunque scelte molto più economiche (specie se impiegati in modo prioritario a circuito chiuso e con i flussi di gas fresco ridotti al minimo) rispetto agli agenti endovenosi, tanto più che consentono un risveglio più o altrettanto rapido.
In ogni caso, l’utilizzo combinato di farmaci inalatori ed endovenosi nella anestesia bilanciata, comporta grandi vantaggi nella gestione della anestesia generale, sia in termini di confort e sicurezza per il paziente, sia in termini economici.

Il Corso sarà articolato in una parte teorica in aula e in due parti pratiche:
macrosimulazione con simulatori elettronici avanzati. Saranno realizzati una serie di scenari di realtà virtuale realizzati con manichino HPS (Human Patient Simulator by METI), un simulatore in scala 1:1 dotato di un software altamente sofisticato e versatile che rispecchia in maniera realistica le risposte dell’organismo umano agli interventi terapeutici effettuati. L’utilizzo della simulazione avanzata consente di affrontare in prima persona in modo realistico situazioni cliniche anche gravi che coinvolgono la gestione di problematiche intra e perioperatorie, quali quelle che si riscontrano in sala operatoria o nella dimissione del paziente al reparto chirurgico.
– attività pratica in sala operatoria; questo permetterà l’interazione dei Partecipanti con il gruppo di esperti Formatori e Tutor afferenti a diverse specialità chirurgiche (Chirurgia generale, toracica, vascolare, neurologica, ginecologia). La verifica delle tecniche anestesiologiche sarà inoltre valutata con l’ausilio di monitoraggio emodinamico non invasivo (Picco, Vigileo, PRAM).
Una seduta finale di debriefing collettivo consente ai partecipanti di confrontarsi sulle attività pratiche effettuate durante il Corso.

Dettagli

Inizio:
1 marzo-14:00
End:
2 marzo-16:00

Organizzatore

Simularti
Telefono:
0498218851
Email:
info@simularti.it
Sito web:
www.simularti.it

Luogo

Unità di Simulazione Avanzata – Istituto di Anestesia e Rianimazione
Via Gallucci, 13
35121, Italia
+ Google Map:
Telefono:
0498218851
Sito web:
www.simularti.it